Sanità e welfare

Covid. Marchetti (Lega) critico sulle nuove procedure di tracciamento dell’Ausl di Imola

Il cambio di modalità di tracciamento dei casi positivi, rimarca il consigliere, “dimostra che evidentemente la struttura non era più in grado di gestire adeguatamente la nuova ondata”

Le nuove modalità di tracciamento previste dall’Ausl di Imola sono state previste per l’intero territorio regionale o rappresentano un’iniziativa isolata?”.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Daniele Marchetti (Lega), che spiega come “l’Ausl di Imola ha modificato le modalità di tracciamento dei casi positivi, le persone con un test molecolare positivo riceveranno un SMS che le inviterà a compilare quanto prima possibile un modulo online in cui si richiedono alcune informazioni di base, procedura alla quale seguirà l’invio del provvedimento di isolamento”. Il cambio di modalità di tracciamento dei casi positivi, rimarca il consigliere, “dimostra che evidentemente la struttura non era più in grado di gestire adeguatamente la nuova ondata”.

Il solo invio degli SMS per procedere con il tracciamento, spiega poi Marchetti, “potrebbe risultare problematico, in particolare per la popolazione più anziana”. Inoltre, aggiunge, “i database dei numeri telefonici non sono sempre aggiornati”.

Il consigliere vuole poi sapere dall’amministrazione regionale “se la modalità del messaggio SMS verrà applicato anche sui casi positivi emersi con tamponi antigenici rapidi, oggi parificati”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare