“È prevista l’attivazione di nuovi punti vaccinali in provincia di Ferrara?”. A chiederlo, con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea legislativa è Marco Fabbri del Partito democratico, che vuole poi sapere se siano pervenute richieste in merito dagli enti locali ferraresi, a partire dal Comune di Comacchio.
Fra gli indirizzi forniti dalla stessa Regione Emilia-Romagna, ha spiegato il consigliere in Aula, “c’è quello di individuare sedi vaccinali sempre più di prossimità, fino a coprire aree di 40mila-60mila abitanti”. Nei giorni scorsi, ha concluso Fabbri, “alcuni amministratori locali del Comune di Comacchio hanno annunciato di aver presentato all’Ausl di Ferrara un’ulteriore proposta per l’individuazione di un hub sul territorio lagunare”.
La risposta è arrivata da Raffaele Donini, l’assessore ha riferito che sono state valutate diverse richieste dall’Ausl di Ferrara, “la proposta pervenuta da Comacchio- ha sottolineato- non ha soddisfatto le caratteristiche strutturali richieste per ospitare un centro vaccinale”. Nell’ambito distrettuale, ha concluso Donini, “l’offerta, ad oggi, risulta comunque adeguata, quindi non si prevedono, per ora, ulteriori sedi”.
(Cristian Casali)