Sanità e welfare

Covid Reggio. Delmonte (Lega): risolvere i problemi dei green pass di Montecchio Emilia

“La situazione sul nostro territorio rappresenta un grosso problema limitando la libertà, per un mero errore di sistema, anche a coloro che hanno il diritto a ottenere un documento completo”

È vero che coloro che si vaccinano nel centro Casa del Teatro a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, riceverebbero un green pass non valido? E nel caso la Regione come pensa di risolvere il problema?

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Gabriele Delmonte (Lega), che ricorda come “da segnalazioni giunte da diverse fonti risulterebbe che coloro i quali hanno effettuato la vaccinazione nel centro Casa del Teatro si ritroverebbero con un green pass non valido: soprattutto a chi è guarito da Covid19 (i quali hanno diritto ad una sola vaccinazione), risulterebbe, infatti, un green pass non completo, segnalando una sole dose inoculata senza tenere conto della malattia affrontata negli ultimi 6 mesi”. Per Rancan “sembrerebbe, infatti, che i programmi utilizzati dall’hub vaccinale non siano in linea con quelli dell’Ausl reggiana: non sarebbe attivabile la comunicazione incrociata di guarigione e di una dose unica del vaccino”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “se sia a conoscenza della situazione descritta e come intenda attivarsi per allineare i sistemi sul territorio dell’Ausl di Reggio Emilia”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare