Assemblea

Covid. Tagliaferri (Fdi): “Quali controlli sono stati svolti nelle residenze per anziani e nelle strutture sanitarie?”

Interrogazione di Tagliaferri: “Dai controlli dei carabinieri in tutta Italia durante le festività emerso il 15 per cento di irregolarità in 1.848 strutture verificate”

Per prevenire i contagi, il Governo ha avviato una serie di ispezioni nelle residenze per anziani e nelle strutture sociosanitarie, pubbliche e private. Il consigliere di Fratelli d’Italia, Giancarlo Tagliaferri, in una interrogazione chiede di sapere se la Giunta “abbia provveduto ad attivare un suo programma di verifiche e controlli sulle residenze sanitarie assistite e sulle strutture sociosanitarie, pubbliche e private, volto ad accertare le condizioni di conformità delle stesse, e, in caso affermativo, con quali esiti”.

Il consigliere ricorda il Dpcm del gennaio 2017, quello del dicembre 2020 e il Decreto rilancio. Poi sottolinea i tanti morti che ci sono stati nelle Rsa, un fatto che ha reso necessari verifiche e controlli, periodici e continuativi, da parte della Regione e delle Ausl “sui requisiti strutturali, organizzativi e qualitativi, per il mantenimento dell’accreditamento di tali strutture con il servizio sanitario regionale”. Infine, Tagliaferri riporta i dati dei controlli dei carabinieri del comando Tutela della salute, svolti durante le festività natalizie, in 1.848 tra strutture sanitarie e socioassistenziali, residenze sanitarie assistite e di lungo degenza, case di riposo, comunità alloggio, sull’intero territorio nazionale: rilevate irregolarità in 281 casi (pari al 15 per cento).

 

Assemblea