Il 25 e 26 luglio si è svolto a Castel San Pietro Terme (Bo) un evento denominato “Castello Games”, dedicato al mondo dei giochi, dei fumetti e dei cartoni animati. “Erano alte le aspettative intorno a questo appuntamento”, scrive Galeazzo Bignami (Fi) nella premessa a una interrogazione alla Giunta, che “invece sembra essere stato bollato anche dall’amministrazione comunale come un vero flop”. Pare che la società privata organizzatrice dell’evento “sia stata fortemente contestata sia dal Comune che dagli artisti invitati a vario titolo a tenere spettacoli e concerti”.
Bignami chiede alla Giunta se il patrocinio concesso a “Castello Games” sia stato di tipo non oneroso o se la Regione abbia invece concesso anche un contributo economico, e “in base a quali motivazioni il patrocinio è stato concesso e con quale atto formale (delibera di giunta o altro)”.
Il consigliere cita quanto appreso dai social network, e cioè che “l’organizzazione non avrebbe dato garanzie per il pagamento degli artisti e della security”, tanto che dopo la prima giornata del 25 luglio, con ingresso a pagamento, il Comune avrebbe preteso e ottenuto l’ingresso gratuito per la giornata successiva. Di conseguenza, molti spettacoli e concerti previsti per la giornata del 26 luglio sarebbero stati disdetti dagli artisti precedentemente ingaggiati dall’organizzazione.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)