
E’ successo quel ’68 e Cantiere 2 agosto, due produzioni culturali di punta dell’Assemblea legislativa ospiti a Zocca Noir, la due giorni che si terrà il 7 e 8 luglio prossimi nella località sull’Appennino modenese. Il week end noir è organizzato dal Comune e dall’Associazione Giardino filosofico e inventificio poetico, realtà animata da scrittori come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli e Marcello Fois.
E’ successo quel ’68, raccolta di foto di Luciano Nadalini che racconta “l’anno che cambiò il mondo” sarà inaugurata alla presenza dell’autore alle 11,30 di sabato 7 luglio, nella sala del Consiglio comunale di Zocca. La mostra, allestita nei locali del Parlamento regionale lo scorso maggio in occasione del cinquantennale del 1968, ripercorre le principali tappe delle lotte studentesche e operaie, dell’impegno culturale e dei fermenti artistici della fine degli anni ’60.

La sera di domenica 8 luglio, invece, il gran finale di Zocca Noir sarà all’insegna di un altro format targato Assemblea legislativa: i narratori di Cantiere 2 agosto torneranno a esibirsi nel comune appenninico guidati dal regista teatrale Matteo Belli e dalla storica Cinzia Venturoli. Cantiere 2 agosto è l’esperienza di public history dedicata alle vittime della strage di Bologna del 1980, le cui vite sono state raccontate nella ricorrenza dello scorso anno da 85 comuni cittadini. Un esperimento che portò in strada 10 mila spettatori.
“La decisione di una rassegna così importante di valorizzare iniziative culturali pensate e realizzate dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ci onora e ci fa piacere: è un apprezzamento del lavoro di tutti noi che ci spinge a impegnarci sempre di più”, spiega Simonetta Saliera, presidente del Parlamento di viale Aldo Moro.