Dalla Regione 300mila euro per il sostegno delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna che si svolgeranno nel corso del 2025. I contributi verranno stanziati agli organizzatori attraverso apposito bando i cui requisiti, fissati da una delibera della giunta regionale, hanno ricevuto parere positivo dalla commissione Parità e cultura presieduta da Elena Carletti.
Il bando è stato elaborato in attuazione dei principi e delle finalità della legge regionale 3 del 2017 il cui obiettivo è quello di valorizzare le manifestazioni storiche, inserite nel calendario previsto dalla legge stessa, e concorrere alla realizzazione di progetti di conservazione, restauro e integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, che siano presentati, anche in forma associata, dalle associazioni iscritte all’elenco delle associazioni di rievocazione storica.
Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, oltre ai 300mila euro messi a bando, si provvederà a scorrere la graduatoria dei progetti idonei eventualmente non finanziati, compatibilmente con la normativa vigente in materia contabile.
“Si tratta di un’iniziativa molto importante perché valorizza i territori ed è molto bello che questo sia frutto del lavoro della Regione”, spiega la presidente Carletti. Per Niccolò Bosi (Pd) “valorizziamo il nostro territorio grazie a quanto previsto da una legge regionale”. Simona Lembi (Pd) apprezza il lavoro svolto e avanza alcune proposte per migliorarlo: tra queste snellire l’iter burocratico della presentazione delle domande di accesso al bando in modo da facilitare il lavoro delle realtà più piccole e tenere presente temi di genere e di sostenibilità ambientale nella realizzazione e nel sostegno ai progetti da parte della Regione.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



