Scuola giovani e cultura

Cultura. Defr, assessore Mezzetti: “Investire nella cultura per creare impresa e occupazione”

Anche l’assessore regionale al Lavoro, Patrizio Bianchi, ha ribadito l’importanza di valorizzare, con i necessari investimenti, il settore della cultura

commissione Cultura

“Investire nella cultura per creare impresa e occupazione”. L’assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti, è intervenuto in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, in fase di discussione del Defr 2019 (con riferimento alla programmazione 2019-2021).

L’assessore, in particolare, ha evidenziato che la programmazione contenuta nel Defr rappresenta “il consolidamento dei risultati già ottenuti con i provvedimenti legislativi sul cinema e sulla musica”. Con la legge sul cinema, ha sottolineato, “c’è stato un aumento del 13,3 per cento dell’occupazione nel settore, ogni euro di investimenti pubblici ha assicurato una ricaduta economica sul territorio di 4 euro: abbiamo investito 4 milioni di euro che hanno prodotto investimenti per 16 milioni”. Anche la legge sulla musica, ha concluso, “pensiamo potrà funzionare da volano per la crescita del settore”.

Anche l’assessore al Lavoro, Patrizio Bianchi, ha ribadito l’importanza di valorizzare, con i necessari investimenti, il settore della cultura, “un percorso avviato con il patto per il lavoro del 2015”.

Gianni Bessi (Pd) è invece intervenuto sui contenuti del Defr: “Nella prima parte viene delineato il contesto economico, finanziario, istituzionale e territoriale; nella seconda parte sono descritti gli obiettivi strategici, in tutto 91, organizzati per aree di intervento (istituzionale, economica, sanità e sociale, culturale e territoriale); nella terza parte, infine, sono indicati gli indirizzi strategici che la Giunta assegna ai propri enti strumentali e alle società controllate e partecipate”.

Il provvedimento ha ottenuto parere positivo dalla commissione, in sede consultiva, con il sì di Pd, Si e della consigliera Silvia Prodi (Misto-Mdp), il voto d’astensione di Fi e del consigliere Gianluca Sassi (Misto) nonché il voto contrario di Ln e del consigliere Michele Facci (Misto-Mns).

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura