Scuola giovani e cultura

CULTURA. GIBERTONI (M5S): NOMINARE IN TEMPI RAPIDI TITOLARE UFFICIO SOPRINTENDENZA PER I BENI LIBRARI, ATTRAVERSO UN CONCORSO

CULTURA. GIBERTONI (M5S): NOMINARE IN TEMPI RAPIDI TITOLARE UFFICIO SOPRINTENDENZA PER I BENI LIBRARI, ATTRAVERSO UN CONCORSO

“Provvedere con la necessaria urgenza alla nomina, attraverso un concorso pubblico, del titolare dell’ufficio di Soprintendenza per i beni librari”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s).

Relativamente alle funzioni di tutela del patrimonio culturale, “l’unica attribuzione esercitata dalla Regione attiene ai beni librari, in virtù della delega di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 3 del 14 gennaio 1972, che trasferì alle Regioni gli stessi uffici delle soprintendenze ai beni librari con i relativi operatori“. La Regione Emilia-Romagna, prosegue la consigliera, “aveva organizzato quelle funzioni e quell’ufficio all’interno della struttura dell’assessorato alla Cultura, allocando poi ufficio e funzioni nell’ambito del proprio Istituto beni culturali, all’interno della cui struttura è rimasto assegnato il soprintendente titolare. Questo ruolo, però, dal 1 maggio 2014, con il pensionamento della titolare, è scoperto ed è stato di necessità assunto interinalmente dal direttore dell’Ibc”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Scuola giovani e cultura