Le bombe distruggono le scuole: facciamo conoscere il dramma della Seconda Guerra Mondiale attraverso la storia della scuolina di Padre Marella, a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. Venerdì 23 maggio alle ore 15 torna “Trekking archivistici – primavera 2025”, iniziativa organizzata dalla Rete degli archivi in collaborazione con l’Assemblea legislativa. L’appuntamento di questo fine settimana è “Momenti di memoria vissuta: la volontà di rinascere e di interagire per continuare a crescere nel futuro” con ritrovo all’Archivio storico della Regione Emilia-Romagna in Via Marconi 3-5-7, a San Giorgio di Piano (Bologna). L’archivio è a due passi dalla stazione ferroviaria del paese e da Bologna Centrale c’è un treno per San Giorgio che parte alle 14:34 (orario previsto d’arrivo 14:54).
Il percorso partirà dall’Archivio storico della Regione Emilia-Romagna, situato a San Giorgio di Piano e facilmente raggiungibile in treno, continuerà con la visita alla “scuolina” di padre Marella, oggi scuola primaria di via Bentini, e terminerà all’Archivio storico comunale. L’intento è quello di far raccontare alle carte la rinascita sociale e civile di San Giorgio di Piano dopo i drammatici fatti della Seconda guerra mondiale. Si concentrerà l’attenzione sull’attuale scuola primaria, distrutta dai bombardamenti e che, nel corso del tempo, fu prima colonia elioterapica, poi sede dell’opera di beneficenza di padre Marella e infine sede di istituzione educativa. Il Trekking è proposto e narrato dall’Archivio storico della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Piano.
Di seguito l’ultimo appuntamento di “Trekking archivistici – primavera 2025”. La partecipazione ai trekking è gratuita. È richiesta la prenotazione da effettuarsi compilando il modulo di partecipazione.
Venerdì 6 giugno 2025 ore 15 – Caos all’Università! Scontri e rivolte studentesche dal medioevo all’età contemporanea
Ritrovo: Sala conferenze Archivio di Stato di Bologna – Vicolo Spirito Santo 2, Bologna
Il percorso è dedicato ai temi della conflittualità studentesca nei rapporti con l’Ateneo e la città di Bologna dal Medioevo a oggi. Si partirà dall’Archivio di Stato di Bologna per proseguire al carcere del Torrone poi, percorrendo via Zamboni, si arriverà a Palazzo Poggi dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi. Il gran finale è una visita guidata al Meus, Museo europeo degli studenti.
(Luca Molinari)



