Parere positivo della commissione Cultura, presieduta da Francesca Marchetti, allo stanziamento di contributi a sostegno di progetti rivolti agli adolescenti. Il bando, dell’importo di 600mila euro per finanziare progetti annuali, è emanato per il sedicesimo anno ed è un’azione strutturale per i territori. Uno degli elementi di valutazione è la coprogettazione delle attività in sinergia tra enti e associazionismo. Per garantire l’efficacia degli interventi, da un paio d’anni è attiva una piattaforma informatica in cui è stata implementata la sezione della rendicontazione.
Per Federico Alessandro Amico (ERCoraggiosa) “l’intervento consolidato in questi anni ha favorito procedure di coprogettazione che sono garanzia di coinvolgimento di enti e utenti del terzo settore. Il provvedimento innesca principi di partecipazione dei giovani sui territori evitando derive pericolose che si potrebbero manifestare. In questo modo interveniamo in contesti delicati senza bisogno di ‘strombazzare’ punizioni”.
Francesca Maletti (Partito democratico) ha sottolineato “l’importanza di dare risposte a giovani problematici, casi di abbandono scolastico, disabili, minori stranieri non accompagnati e altre situazioni delicate. Il fatto che vengano premiate le azioni di rete, coinvolgendo l’associazionismo, è positivo perché i progetti si adeguano alle mutate esigenze dei territori”.
Matteo Montevecchi (Lega) ha annunciato di non partecipare al voto perché “non condividiamo i criteri ideologici inseriti nel mando come la ‘promozione’ e tutela della cultura gender”.
(Lucia Paci)