Scuola giovani e cultura

Ok in commissione ai nuovi standard formativi professionali

E’ un tassello verso il nuovo sistema regionale. Apprezzamento da parte di Partito democratico, Lista Bonaccini ed ER Coraggiosa. Forza Italia e Lega chiedono più attenzione e chiarezza soprattutto per gli effetti del distanziamento sociale imposti dal Coronavirus

Disco verde della Commissione Cultura presieduta da Francesca Marchetti sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: “Sistema di istruzione e formazione professionale – Approvazione degli standard formativi e standard di certificazione dei percorsi per l’anno scolastico 2021/2022 e seguenti”.

Nello specifico si tratta dell’adeguamento degli standar delle prestazioni dei percorsi formativi a quelli nazionali che, dopo quanto deliberato in materia di percorsi formativi alcuni mesi fa sempre in commissione Cultura, permette di considerare a regime e completo il quadro della formazione professionale.

“Voglio fare un intervento politico: serve più chiarezza da parte della Regione sulla formazione professionale perché non è possibile che si perdano anni nella vita delle persone”, spiega Valentina Castaldini (FI) nel porre il tema della formazione professionale nell’era del Coronavirus (e del distanziamento sociale).

Sulla stessa linea Fabio Bergamini (Lega) che fra l’altro sottolinea l’importanza di aumentare la collaborazione tra sistema delle imprese e Ufficio scolastico regionale per contrastare la dispersione scolastica. L’esponente del Carroccio chiede una revisione complessiva della legge regionale sulla formazione professionale e dei relativi programmi scolastici.

Apprezzamento per il lavoro della Giunta è stato espresso da Francesca Maletti (Pd) per la quale “si è lavorato mettendo al centro studenti e mondo del lavoro”; sulla stessa linea Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) che ricorda come “si deve lavorare pensando che la competizione nel mondo del lavoro sarà sempre maggiore: serve maggiore dialogo tra chi cerca lavoro e chi lo offre”.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura