Scuola giovani e cultura

Rainieri (Lega): “A Busseto un solo evento secondario del Festival Verdi”

“La Regioni spieghi perché non si è mantenuta la tradizione di un’opera lirica nel paese natale del grande maestro”

La Giunta spieghi perché “non si è voluta ripristinare la tradizione di inserire, fra gli eventi del Festival Verdi per l’edizione del 2022, l’esecuzione di un’opera lirica presso il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto”.

La richiesta è di Fabio Rainieri (Lega), che in un’interrogazione pone alla Regione il quesito se quest’ultima concordi che la mancata programmazione di un evento di primo piano del Festival Verdi a Busseto possa considerarsi in contrasto con le ragioni fondanti della stessa manifestazione lirica e che privi quel comune di un importante evento di attrattività turistica”. Infine, Rainieri vuole sapere se la Giunta intenda “attivarsi per sostenere iniziative che valorizzino la tradizione lirica e il turismo a Busseto durante la prossima edizione del Festival Verdi 2022”.

Busseto (Parma), scrive Rainieri, attrae molti turisti grazie al fatto di essere il paese natale di Giuseppe Verdi. La programmazione di un evento durante il Festival Verdi – tra settembre e ottobre – ha sempre valorizzato l’attrattività turistica. Quest’anno, però, è stato inserito a Busseto un solo evento secondario all’aperto, situazione che “penalizza il comune sia dal punto di vista culturale sia da quello turistico”. In passato, conclude il consigliere leghista, “proprio per valorizzare il contesto verdiano del teatro bussetano, si era comunque valutato di farvi trasmettere la diretta dell’opera di inaugurazione del Festival Verdi”.

(Gianfranco Salvatori)

Scuola giovani e cultura