Scuola giovani e cultura

CULTURA. RISOLUZIONE PD PER “TUTELA E VALORIZZAZIONE DIALETTI”

Rontini e altri: “Iniziative con le scuole e campagne di sensibilizzazione per le generazioni adulte”

Il gruppo del Pd, prima firmataria Manuela Rontini, ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa per chiedere alla Regione “di proseguire ed ampliare l’opera di tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna, già incrementata a seguito dell’emanazione della legge 16/14, in particolare per quel che concerne le iniziative con le scuole”. Nel documento si chiede inoltre “di sostenere campagne di sensibilizzazione che spieghino alle generazioni adulte, che comprendono i dialetti ma non li parlano, il rischio concreto che queste lingue stanno correndo ed il ruolo fondamentale che essi possono rivestire nel dare loro un futuro”.

Nel documento si ricorda che “il processo di estinzione dei nostri dialetti non è irreversibile, ma sicuramente richiede uno sforzo immediato e ancora più stringente sia in termini progettuali che economici”.

La risoluzione, oltre che da Rontini, è stata sottoscritta da Mirco Bagnari, Luciana Serri, Paolo Zoffoli, Barbara Lori, Marcella Zappaterra, Valentina Ravaioli, Alessandro Cardinali, Paolo Calvano, Luca Sabattini, Francesca Marchetti e Giuseppe Boschini.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Scuola giovani e cultura