La commissione Cultura, presieduta da Giuseppe Paruolo, ha espresso parere favorevole al progetto di legge che autorizza e disciplina la partecipazione della Regione, in qualità di socio, alla fondazione ATER (Associazione teatrale Emilia-Romagna). Hanno votato a favore Pd, Si, Misto (Prodi) e AltraER, mentre si sono astenuti Lega, M5s e Fdi.
Fabrizio Benati (Pd), relatore della proposta di legge, ha spiegato come la trasformazione di ATER da associazione a fondazione si sia resa necessaria per adeguarsi alle leggi nazionali e prevede la fuoriuscita dei soggetti privati dagli organi di governo, facendo diventare in questo modo ATER un soggetto a controllo pubblico. “In questo modo- ha sottolineato il consigliere- l’Ente manterrà un ruolo di rilievo nella compagine partecipativa, in coerenza con quanto già avviene negli altri enti partecipati”.
La relatrice di minoranza Raffaella Sensoli (M5s) ha annunciato la presentazione di un emendamento affinché “il presidente e il componente del cda spettanti alla Regione siano nominati dall’Assemblea legislativa e non dalla Giunta e vengano individuati strumenti per assicurare la partecipazione del Parlamento regionale all’illustrazione dei progetti”.