Il potenziamento della Strada Statale 12 nel tratto Pavullo nel Frignano e Pozza di Maranello (Modena), deve essere una priorità nel nuovo accordo di programma con Anas. L’obiettivo è quello di risolvere le criticità che persistono ormai da diverso tempo. A chiederlo, con una risoluzione, è Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia).
“Il tratto stradale -ha spiegato il consigliere- attualmente non è inserito nelle opere del piano pluriennale Anas. Non è stato segnalato dalla Regione Emilia-Romagna come intervento strategico regionale ai fini dell’inserimento nella prossima programmazione. Poiché il governo del territorio è materia di competenza regionale, l’inserimento di nuovi interventi nei prossimi piani pluriennali deve avvenire con il ‘concerto’ della Regione in cui ricade il tratto di strada su cui si intende intervenire, spesso teatro di incidenti gravi”.
“La crescita del polo industriale di Madonna dei Baldaccini – La Monta nei pressi di Pavullo -ha sottolineato Cuoghi- ha comportato un aumento del traffico pesante e quindi forti rallentamenti. Sono migliaia i cittadini dell’alto Appennino che ogni giorno per lavoro scendono in pianura, così come sono molti i fornitori soprattutto di materie prime che arrivano nel distretto delle ceramiche pavullesi. A ciò si aggiungono gli autobus di linea, i furgoni dei corrieri, i trattori, i mezzi pesanti di ogni genere. Serve, dunque, una soluzione per risolvere i problemi di traffico e di sicurezza”.
(Lucia Paci)