Assemblea

“Dalla Luna alla Bassa e ritorno”: apre il 5 aprile la mostra del fotografo Stefano Tassi

Negli spazi espositivi di viale Aldo Moro vengono esposti 13 scatti realizzati con una tecnica innovativa. Presidente Petitti: “Percorso artistico che guarda al futuro”

È un omaggio alla “Bassa”, quella zona del Ferrarese ricca di natura e paesaggi resi spesso impalpabili dalle nebbie, la mostra “Dalla Luna alla Bassa, e ritorno. Fotografia anemica” di Stefano Tassi che apre martedì 5 aprile in assemblea legislativa. L’esposizione fotografica, a cura di Simone Bergamini, viene inaugurata alle 13, negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50, alla presenza di Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa, Fabio Bergamini, consigliere Segretario dell’Ufficio di presidenza, Marcella Zappaterra, capogruppo Pd, Matteo Rancan, capogruppo Lega, e Valentina Stragliati, vicepresidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo. La mostra rimane aperta fino al 22 aprile.

Le 13 fotografie esposte sono realizzate con una tecnica innovativa e raccontano il viaggio di un fotografo che visita il territorio della “Bassa” in un giorno tipico di nebbia. Figure umane e ambienti naturali sono stati scelti per mettere in risalto una luminosità modificata dal colore “anemico”, come cita il sottotitolo della mostra. Il risultato è un linguaggio espressivo personale e originale.

“L’idea della fotografia come cultura comune -ha sottolineato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti– deve essere perseguita e a Stefano Tassi va il merito di aver saputo interpretare un percorso artistico che guarda al futuro. A questo eclettico artista va un ringraziamento per l’energia, la passione, la professionalità e per aver voluto condividere con l’Assemblea legislativa e con i tanti cittadini che visiteranno l’esposizione, la bellezza dei suoi scatti”.

La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. I visitatori possono ricevere informazioni scrivendo a gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o telefonando al numero 051.5275427. Per l’accesso alla sede si applicano le misure anti-Covid previste dalle norme vigenti.

Invito

(Lucia Paci)

Assemblea