Il prossimo 18 novembre è in programma a Bologna l’ultimo appuntamento del ciclo di iniziative organizzate dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna nell’ambito dell’accordo biennale che prevede un impegno congiunto indirizzato alla promozione dei diritti dei minori. Un convegno per riflettere sull’esperienza di questi anni di attività delle nuove figure di garanzia dell’infanzia e adolescenza, sia a livello nazionale che regionale.
“Un incontro- ha rimarcato il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga– per abbozzare un primo bilancio sull’attività svolta, tratteggiandone le difficoltà e le possibili linee evolutive, nella prospettiva di una crescente rilevanza dell’intervento pubblico nella promozione e nella piena tutela dei soggetti minori di età e dei loro diritti”. Già dalla firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, ha poi evidenziato Fadiga, “la comunità internazionale ha richiesto l’istituzione in ogni paese di specifici organi di garanzia, a tutela degli interessi e dei diritti dei soggetti in età minore. L’Italia ha impiegato molti anni per raggiungere questo risultato, a cui si è finalmente pervenuti con la legge 112 del 2011, istitutiva dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza”.
Relatori del convegno, oltre a Luigi Fadiga, sono Filomena Albano (Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza), Enrico Al Mureden (Ordinario di diritto civile dell’Università di Bologna), Luigi Balestra (Ordinario di diritto civile dell’Università di Bologna), Anna Maria Caruso (Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano), Cristina Maggia (Procuratore della Repubblica del Tribunale minorenni di Genova).
L’incontro, in programma dalle ore 10.15 alle 14.00, si svolgerà a Bologna all’interno della sala delle Armi di palazzo Malvezzi, presso la Scuola di Giurisprudenza (via Zamboni 22).
Con questo evento Luigi Fadiga conclude il suo mandato di Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. Gli succede Maria Clede Garavini, nominata dall’Assemblea legislativa nella seduta del 25 ottobre 2016.
(Cristian Casali)