La Regione si faccia promotrice di iniziative per tutelare il personale della polizia penitenziaria.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Fratelli d’Italia che interviene sul tema alla luce dell’aggressione di cui sono rimasti vittime degli agenti penitenziari nel carcere di Piacenza non più tardi di ieri.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Regione “come intenda attivarsi davanti a episodi come come questi, più volte evidenziati dallo scrivente chiamando in causa direttamente il Garante regionale dei detenuti dell’Assemblea legislativa e come intenda sostenere concretamente gli agenti della polizia penitenziaria che ormai si trovano da troppo tempo a operare con le mani legate, in quanto mancano norme e strumenti adeguati per intervenire”.
Poi ancora: “La Regione cosa intende fare, visto il silenzio dell’amministrazione centrale, per l’incolumità fisica e psicologica del personale che è sempre più compromessa? I detenuti pretendono di autogestirsi e alla polizia penitenziaria non vengono messi a disposizione i mezzi per contrastare la violenza nelle carceri”.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio