Condannare la repressione in corso in Iran e chiedere di cessare immediatamente gli attacchi contro le libere, pacifiche e legittime proteste, rilasciando le persone arrestate e avviando processi contro gli autori di assassini e violenze. È quanto chiede, attraverso una risoluzione, la consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle).
La consigliera, inoltre, invita la giunta a sollecitare governo e parlamento italiani, commissione, parlamento e consiglio europeo affinché venga valutata l’adozione di ulteriori sanzioni mirate o più estese verso il regime di Teheran e i suoi esponenti. Piccinini, infine, chiede il coinvolgimento degli enti locali per sostenere ogni forma possibile di aiuto e accoglienza per i cittadini iraniani che si vedessero costretti all’espatrio e di proporre iniziative analoghe alla conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome, all’Aiccre e al Consiglio europeo delle Regioni.
“È nostro dovere -ha commentato Piccinini- dimostrare in modo attivo, convinto, fermo e immediato il pieno sostegno alle donne, ai giovani, alla popolazione iraniana che sfida le milizie del regime degli ayatollah per reclamare elementari e universali diritti umani e civili”.
(Lucia Paci)