La consigliera Valentina Castaldini rappresenta l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è alle ore 11 del 28 novembre prossimo a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna.
“In occasione di questa giornata è doveroso ribadire che ogni forma di violenza si contrasta creando per le donne le condizioni concrete per una reale autonomia economica”, spiega Castaldini per la quale “una parte rilevante delle donne che non partecipa al mercato del lavoro, ad esempio, è costituita da caregiver familiari che sostengono carichi di cura gravosi, con effetti diretti su reddito, carriera, libertà di scelta. Proprio le donne che svolgono funzioni di cura rappresentano oggi una fascia a rischio di esclusione sociale e di dipendenza economica, condizione che può renderle più vulnerabili anche rispetto a situazioni di violenza. Come rappresentanti delle istituzioni, dobbiamo fare in modo di supportare queste figure e di garantire strumenti concreti che permettano loro di non essere costrette a scegliere tra la cura e l’indipendenza”.
L’ordine del giorno prevede il saluto iniziale della presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, l’intervento del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna Silvestro Ramunno e le conclusioni del sindaco Matteo Lepore.
(Luca Molinari)



