Sanità e welfare

Disabili, Fabbri (Ln): “Anche l’Emilia-Romagna attivi progetti di vita indipendente”/ foto

Il consigliere indica l’esempio di Liguria e Toscana e sollecita “uno specifico capitolo di spesa all’interno del fondo regionale per la non autosufficienza”

“La Giunta istituisca uno specifico capitolo di spesa all’interno del fondo regionale per la non autosufficienza, al fine di finanziare i progetti di vita indipendente autodeterminati dedicati alle persone con disabilità grave o gravissima”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, è Alan Fabbri, capogruppo della Lega nord.

Nell’atto, il consigliere rileva che la Giunta, rispondendo a una sua precedente interrogazione, aveva assicurato il sostegno a questo tipo di progetti.

“La Regione Liguria e la Regione Toscana- rimarca l’esponente leghista- hanno istituito il progetto di vita indipendente autodeterminato, grazie al quale il disabile può pianificare la propria vita e assumere un assistente (familiare o meno), anche grazie al contributo economico regionale”.

Fabbri vuole quindi sapere dalla Giunta, in merito all’attivazione di nuovi progetti rivolti all’indipendenza delle persone con disabilità, i tempi di attuazione dello strumento, l’entità delle risorse che verranno impiegate e chi potrà accedere a questi programmi.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare