Scuola giovani e cultura

Disco verde della commissione Cultura ai contributi 2022 per le manifestazioni storiche

Approvati i contributi per gli eventi. Dal 2017 al 2021 liquidati contributi per 1,2 milioni di euro

La commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità approva, anche per quest’anno i contributi per manifestazioni storiche inserite nel calendario delle manifestazioni storiche regionali.

Due le tipologie di spese sostenute ammesse a contributo per un bando che andrà a scadenza il prossimo 10 ottobre ma che aumenta le percentuali di contributo fino all’80% per i progetti più importanti e fino al 60% per quelli di minore rilevanza.

Per tutti, le spese ammissibili a contributo dovranno riguardare attività svolte nel corso del 2022 e per fatture onorate fino al 31 gennaio 2023. I progetti pervenuti, saranno analizzati secondo 4 categorie (valore storico-culturale, capacità di attrazione, forza aggregativa e livello di sinergia con il territorio limitrofo) e a ciascuno verrà assegnato un punteggio che equivarrà alla percentuale del contributo concesso.

Il Partito democratico ha espresso soddisfazione “per l’aumento della percentuale dei contributi riconosciuti e per la prosecuzione di un lavoro che fin dal 2017 sta contribuendo a riqualificare e migliorare importanti manifestazioni storico-culturali”.

Anche la Lega, nel chiedere la conferma dei 300mila euro stanziati in questa fase, ha approvato il bando.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Scuola giovani e cultura