Parità, diritti e partecipazione

DONNE. BIGNAMI (FI): “REGIONE ISTITUISCA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER EVITARE CHE VITTIME DI VIOLENZE NON VENGANO LASCIATE SOLE”

In una interrogazione alla Giunta, il consigliere si sofferma sul caso di Elisa Zaccarelli, studentessa suicidatasi, in precedenza molestata sessualmente da un professore la cui condanna è stata portata da 3 a 4 anni: “Troppi i lati oscuri di questa vicenda, fare chiarezza”

La Regione, relativamente alla vicenda della studentessa Elisa Zaccarelli, “avvii un percorso di approfondimento, anche attraverso l’istituzione di un’eventuale commissione d’inchiesta, per evitare che simili tragici episodi si ripetano in futuro e per fare in modo che le vittime di violenze non vengano lasciate sole”. Inoltre, “solleciti il ministero competente affinché avvii un’ispezione presso il Tribunale di Ravenna e le sue sedi distaccate al fine di far valere il principio di rotazione degli incarichi di consulenza”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

Il Tribunale di Faenza, si legge nel testo, “riunitosi in sede penale, ha condannato il professore, già in carcere a Forlì per scontare la condanna a 3 anni per molestie sessuali nei confronti di una sua ex studentessa, Elisa Zaccarelli, in seguito suicidatasi all’età di 22 anni, a un ulteriore anno di reclusione per aver tentato di occultare il proprio patrimonio al fine di non pagare il risarcimento alla famiglia della ragazza violentata”.

Nell’atto ispettivo, il consigliere rileva inoltre che “il giudice che si è occupato del caso avrebbe affidato diverse consulenze peritali, compreso quello della studentessa, a un ragioniere faentino, soggetto che, a quanto risulta, avrebbe avuto una relazione sentimentale con lo stesso magistrato”.

La vicenda, conclude Bignami, “presenta numerosi lati oscuri sui quali sarebbe necessario e opportuno, a stretto giro, fare la dovuta chiarezza”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Parità, diritti e partecipazione