Parità, diritti e partecipazione

DONNE. LA COMMISSIONE ‘PARITA’ E DIRITTI DELLE PERSONE’ ADERISCE ALLE MANIFESTAZIONI DI COLONIA DEL 4 FEBBRAIO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

La presidente Mori: “Il rispetto verso le donne costituisce un valore fondativo e irrinunciabile della democrazia”

La commissione Parità e diritti delle persone dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna aderisce alle manifestazioni promosse a Colonia il prossimo 4 febbraio in risposta agli episodi di violenza sulle donne che si sono verificati nella città tedesca la notte di San Silvestro.

A lanciare la proposta è stata la presidente della commissione, Roberta Mori, durante il dibattito su due risoluzioni, una a firma dei gruppi M5s e Pd (prima firmataria Giulia Gibertoni), l’altra del gruppo Lega Nord (primo firmatario Gabriele Delmonte), di condanna dell’accaduto. Entrambi, Gibertoni e Delmonte, si sono detti d’accordo con l’ipotesi avanzata dalla presidente della Commissione.

“Il rispetto verso le donne, la parità di genere e la cultura di prevenzione e contrasto costituisce un valore fondativo della democrazia, un valore irrinunciabile che deve ispirare la condotta di tutti e tutte- sostiene Mori-. Questo ci spinge in modo ancora più convinto a diffondere le fondamenta della cultura dell’accoglienza in ogni contesto, partendo da quello educativo. Non possiamo allora che aderire alle manifestazioni di Colonia”.

(jf)

Parità, diritti e partecipazione