Il distretto calzaturiero del Rubicone, una delle eccellenze del comparto moda regionale, è al centro di un’interrogazione presentata da Lia Montalti (Pd), che ne chiede un riconoscimento formale da parte della Regione.
Nell’atto ispettivo, la consigliera evidenzia come il distretto del Rubicone, nella provincia di Forlì-Cesena, sia il primo distretto calzaturiero italiano per la produzione di calzature di lusso, con oltre 140 imprese e 2.700 addetti e una media di 16 addetti per azienda. Il dato, però, – sottolinea l’esponente Dem – è in contrazione, poiché cinque anni fa le aziende erano oltre 200. Ciononostante, il distretto continua a essere una realtà economica fondamentale per il territorio, così come per il Paese, ed è fra i 6 distretti riconosciuti in Emilia-Romagna dall’Osservatorio nazionale distretti italiani di Unioncamere.
Montalti, pertanto, chiede alla Giunta regionale “come possa essere percorribile un riconoscimento formale da parte della Regione del distretto calzaturiero del Rubicone e quali politiche si stiano mettendo in atto a sostegno del comparto moda regionale, nell’ottica dello sviluppo sempre maggiore del settore fashion come pilastro dell’economia regionale”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)