Imprese lavoro e turismo

Fondi per imprese e infrastrutture colpite dagli effetti della pandemia

Illustrato in Commissione un provvedimento proposto dalla Giunta che prevede anche 120mila euro per realizzare una produzione cinematografica all’interno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Grande attenzione al settore agricolo

Un nutrito pacchetto di risorse regionali a sostegno dei settori agricolo e terziario colpiti dalla crisi da Coronavirus, per importanti infrastrutture regionali (Aeroporto di Forlì e Autodromo di Imola) e per sostenere la compartecipazione per la realizzazione da parte della Rai del film “Dante” di Pupi Avati in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte dell’autore della “Divina Commedia”.

E’ stato illustrato oggi in Commissione Politiche economiche il progetto di legge Misure urgenti a sostegno del sistema economico ed altri interventi per la modifica dell’ordinamento regionale che, promosso dalla Giunta regionale, prevede risorse ingenti per i settori colpiti dal Covid con particolare attenzione a quello agricolo (dove sono previste, fra le altre cose, nello specifico risorse per il settore della frutticoltura, della risicoltura, dell’acquisto da parte degli agricoltori di sistemi anti intrusione), 3 milioni di euro per l’Aeroporto di Forlì, 1,27 milioni di euro per l’Autodromo di Imola Dino e Enzo Ferrari (che potrebbe, con un apposito emendamento, essere aumentato a 1,8 milioni di euro) e 120mila euro per le celebrazioni dantesche.

Dal punto di vista legislativo, il provvedimento della Giunta prevede un sostegno ai gestori di strutture ricettive sia all’aperto sia alberghiere, facilitando loro l’accesso ai contribuiti previsti dalla Banca Europea degli Investimenti.

Durante l’illustrazione, la Giunta ha sottolineato come si tratti di misure utili tanto alla ripresa dell’economia nella fase post quarta ondata del Covid, quanto per il sostegno a importanti poli infrastrutturali del territorio. Soddisfazione è stata espressa anche per quel che riguarda l’impegno nelle celebrazioni di Dante Alighieri e il sostegno all’Autodromo di Imola.

Dal canto suo Europa Verde ha chiesto chiarezza sul fatto che i fondi per l’Aeroporto di Forlì, quelli per l’Autodromo di Imola e quelli per le strutture ricettive siano almeno a fondo o perduto o legati a interventi di riqualificazione o efficientamento energetico ed ecologico. La Giunta ha risposto sottolineando le motivazioni emergenziali e contingenti (Coronavirus) che stanno alla base del provvedimento economico in questione o, come nel caso dell’Aeroporto di Forlì, dei piani di investimenti già noti.

Il Partito Democratico ha sottolineato l’importanza di aver attuato iniziative a sostegno delle strutture ricettive, favorendo l’accesso a fondi europei e chiedendo di valutare se le misure a sostegno delle strutture ricettive valgano anche per gli stabilimenti balneari.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo