Sei milioni di euro a sostegno dell’agricoltura e per lo smaltimento del granchio blu che non viene consumato a fini alimentari.
Prosegue in commissione Politiche economiche il dibattito sul legge proposto dalla giunta che prevede 500mila euro nel 2024 per mantenere la coltivazione della patata (a patto che si utilizzino tuberi-seme certificati), altri 500mila euro per il riso (a patto che si usino sementi certificate), 300mila euro per il sostegno al Consorzio dei salumi piacentini (pancetta, salame e coppa), un milione di euro per lo smaltimento del granchio blu non destinato a commercio e ristorazione. Su tre anni, invece, i fondi per il sostegno alla coltivazione di barbabietole ammontano a 1 milione di euro nel 2024, 1,5 milioni nel 2025 e 1,5 milioni nel 2026.
Entro la prossima settimana è possibile presentare emendamenti da parte dei consiglieri regionali: il 14 maggio, poi, dovrebbe esserci il voto definitivo da parte della commissione Politiche economiche, poi la parola passerà all’Assemblea legislativa per il voto definitivo.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)