Ambiente e territorio

Edilizia. Impianti termici: sì in Assemblea alle modifiche al regolamento regionale

Modifiche al regolamento apportate per rispondere alle necessità di operatori e impiantisti del settore

Approvato in Aula lo Schema di modifica del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 di attuazione delle disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari. Le modifiche al Regolamento hanno ricevuto il sì di Partito democratico, Sinistra Italiana e Gruppo misto-Mdp, con l’astensione di Forza Italia.

Al regolamento sono state apportate alcune modifiche, richieste dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei settori imprenditoriali interessati a causa della complessità di alcune procedure introdotte. Per questo, accogliendo le proposte di operatori e impiantisti del settore, sono stati messi a punto alcuni correttivi al Regolamento regionale, soprattutto per quanto riguarda i tempi previsti per l’espletamento di alcune funzioni di competenza delle imprese di installazione e manutenzione degli impianti termici.

In Aula è intervenuto il consigliere del Pd Luca Sabattini, che ha sottolineato come il voto della maggioranza non possa essere che favorevole, dal momento che il regolamento è un documento strettamente tecnico e settoriale.

(Giulia Paltrinieri)

Ambiente e territorio