Infrastrutture e trasporti

Edilizia Reggio. Chiostri San Pietro, Galli (Fi): chiarire se nuova rampa è a norma/ foto

Il consigliere solleva anche la questione dell’affidamento del progetto, parlando di “affidamento diretto, per due volte, da parte del medesimo dirigente comunale al medesimo studio di progettazione”

“È a norma la nuova rampa nel cortile d’accesso al complesso benedettino di San Pietro a Reggio Emilia?” A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Galli di Forza Italia.

Sono infatti in fase di completamento, si legge nell’atto ispettivo, i lavori di recupero dei chiostri di San Pietro, i cui spazi verranno destinati ad attività culturali e laboratoriali collegate alle nuove tecnologie.

Il Criba, spiega il consigliere, “l’ente consulente che vigila sulle norme per abbattere le barriere architettoniche, interpellato dal Comune di Reggio Emilia, avrebbe rilevato irregolarità nella rampa, in quanto mancante della piazzola intermedia”. Il Comune, prosegue, “avrebbe quindi deciso di rifarla, cosa che invece non è avvenuta”.

L’esponente di Forza Italia, nell’atto, affronta anche il tema dell’affidamento del progetto, parlando di “affidamento diretto, per ben due volte, da parte del medesimo dirigente comunale allo stesso studio di progettazione”.

Galli chiede quindi l’intervento dell’esecutivo regionale sulla questione rampa, oltre a sollecitare un parere dello stesso organo sulla legittimità dei due affidamenti.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti