Imprese lavoro e turismo

Ok bipartisan in commissione Cultura a misure di sostegno per editoria del libro

La discussione ha messo in evidenza il sostegno all’intera filiera, l’aiuto alla partecipazione alle fiere, anche internazionali, e le risorse per acquistare collezioni o fondi da parte delle biblioteche regionali

Ha avuto un apprezzamento bipartisan il progetto di legge della Giunta “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro” discusso in commissione Cultura. La prossima settimana ci sarà la presentazione degli emendamenti e la discussione dell’articolato.

I due relatori di maggioranza (Partito democratico) e minoranza (Lega) hanno riassunto per sommi capi il pdl, che si compone di 8 articoli.

Il Pd ha evidenziato l’importanza degli articoli 3 e 7. Il primo riguarda le modalità e i destinatari degli interventi di sostegno, che comprendono l’intera filiera del libro e non solo le case editrici. Il secondo, invece, prevede contributi per l’acquisto di beni, collezioni e fondi da parte di archivi o musei. Un percorso che è stato condiviso, ha sottolineato il relatore, con associazioni, editori e gli altri soggetti che hanno partecipato alla messa a punto della legge. Fra i contributi principali sono emersi la necessità di formare i soggetti della filiera, l’innovazione della distribuzione, le risorse per la partecipazione alle fiere (sia nazionali sia internazionali) e l’aiuto a case editrici e scrittori emiliano-romagnoli per le traduzioni. Positiva, inoltre, la percentuale di lettori in Emilia-Romagna: le vendite sono aumentate durante la pandemia, il 48% legge almeno un libro all’anno (contro il 40% degli italiani) e il 15% più di un libro (media nazionale del 12%).

La Lega ha messo in evidenza il voto favorevole al pdl che supporta l’editoria del libro e dà risorse regionali all’intera filiera. Una norma che favorisce la crescita delle imprese e anche la piccola editoria, stimola i processi di filiera e di rete e sostiene la vendita e la distribuzione. L’editore, poi, sarà sostenuto per la partecipazione alle fiere. E’ necessario, ha aggiunto il Carroccio, anche un aiuto ai piccoli negozi, quelli di vicinato. Infine, la Lega ha rimarcato l’importanza di dare contributi alle scuole per aggiornare le biblioteche e promuovere la lettura fra i più giovani.

Emilia Romagna Coraggiosa ha sottolineato l’importanza del supporto alla traduzione degli autori della regione, un elemento che qualifica e promuove la letteratura anche all’estero. Fondamentale, inoltre, il raccordo con il sistema bibliotecario regionale. La promozione dell’editoria e dei testi a livello regionale, ha ribadito ER Coraggiosa, può aumentare l’accesso ai libri e non solo in alcune fasce.

Per il Movimento 5 stelle, un aspetto qualificante del pdl è il supporto all’editoria per le fiere locali e internazionali. Un modo di procedere che andrebbe esteso anche ad altri settori.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo