Parità, diritti e partecipazione

Elezioni 2024. Par condicio, obiettivi e limiti di una legge: convegno Corecom a Bologna il 20 marzo

Un incontro organizzato dal Corecom dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, per fare il punto, in vista delle Elezioni Europee di giugno, sull’applicazione della legge che regola l’accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale per garantire la parità di trattamento

Un seminario a Bologna, dal titolo “Obiettivi e limiti della legge sulla par condicio“, organizzato dal Corecom dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, per riflettere, con esperti del settore, sull’applicazione della legge 8 del 2000, nota come “legge par condicio”, che regola l’accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale al fine di garantire la parità di trattamento e l’imparzialità a tutti i soggetti politici.

Il convegno è in programma mercoledì 20 marzo, dalle 10.30 alle 13.30, nella sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna. E’ previsto un approfondimento specifico sull’applicazione della par condicio per l’election day dell’8 e 9 giugno, tornata elettorale che vede accorpate le Elezioni europee, le Elezioni amministrative (con 3.700 comuni al voto in tutto il Paese) e le elezioni regionali in Piemonte.

Sono previsti interventi del presidente del Corecom dell’Emilia-Romagna Giancarlo Mazzuca, di Antonietta Polcaro dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), del professore dell’Università di Macerata Simone Calzolaio, di Michelangelo Bucci dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, del direttore del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa Mauro Sarti, di Giovanni Vignali portavoce del sindaco di Reggio Emilia e del professore dell’Università di Ferrara Gianluca Gardini. Presiede e modera Giorgio Tonelli, vicepresidente del Corecom dell’Emilia-Romagna.

In apertura i saluti del consigliere regionale Andrea Costa dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea e del presidente dalla commissione assembleare per la Parità Federico Amico.

In occasione delle elezioni per il Parlamento Europeo e quelle amministrative sul territorio regionale, il Corecom Emilia-Romagna dovrà gestire le segnalazioni di violazione della legge sulla par condicio, una legge riferita a mezzi radiotelevisivi e pubbliche amministrazioni.

Il seminario è anche un corso formativo rivolto ai giornalisti, con i relativi crediti.

VOLANTINO INVITO

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione