Assemblea

FI: “Commissione assembleare speciale sulla ricostruzione post alluvione 2023”

Con un ordine del giorno a prima firma Castaldini i forzisti chiedono attenzione sulla fase di ripristino del territorio regionale e sul tema del dissesto idrogeologico

Istituire una Commissione speciale di ricerca e studio sul tema della ricostruzione post alluvione 2023 e sul dissesto idrogeologico del territorio regionale. A chiederlo è Forza Italia con un ordine del giorno a prima firma Valentina Castaldini e sottoscritto anche da Pietro Vignali. Ricordando che lo Statuto regionale prevede l’istituzione di commissioni speciali e che il regolamento dell’Assemblea prevede commissioni di studio e ricerca, Valentina Castaldini sottolinea “la necessità di monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori post ricostruzione, sia pubblici sia privati, di presidiare l’attività di ripristino delle infrastrutture per la difesa idraulica e di approfondire le problematiche che stanno alla base delle fragilità del territorio”.

“Anche nel programma elettorale del presidente de Pascale -ha spiegato la consigliera- è prevista la creazione di un tavolo permanente Governo e Regione che si riunisca con continuità su questo tema. E proprio il presidente della Regione ha evidenziato la necessità di svolgere un ruolo di raccordo e studio per una strategia complessiva sul tema della sicurezza idraulica”. “Appare quindi evidente -ha infine evidenziato la consigliera forzista- come il ruolo dell’Assemblea legislativa sia centrale e indispensabile per i lavori preparatori del tavolo nazionale, per il monitoraggio del piano speciale della ricostruzione, nella ricognizione delle criticità e, più in generale, per una nuova pianificazione strategica della sicurezza territoriale”.

(Lucia Paci)

Assemblea