Governo locale e legalità

Mastacchi (Rete Civica): nuove misure per contrastare il fenomeno del sovraindebitamento

Presentato un progetto di legge per chiedere di modificare quanto già previsto dalla legge regionale in materia

Contrastare il fenomeno del sovraindebitamento potenziando le misure già previste dalla legge regionale in materia. Lo propone Marco Mastacchi (Rete Civica) con un progetto di legge.

“L’obiettivo -ha spiegato il consigliere- è di estendere le misure già previste dalla legge vigente, dirette a prevenire, contrastare e definire le crisi da sovraindebitamento, cioè l’accumulo di debiti in eccesso rispetto alla capacità di reddito, ancora più diffuso dopo la pandemia. La conseguenza è quella di un pericoloso impoverimento di singoli e famiglie, della creazione di aree di bisogno e disagio tali da produrre fragilità verso forme di illegalità, quali l’usura, e l’aumento dei rischi di marginalità ed esclusione”.

Ricordando che nel bilancio pluriennale 2024-2026 sono state previste le prime dotazioni per il finanziamento della legge regionale, vale a dire 200mila euro per il 2024 e per il 2025, Mastacchi ha precisato che “la proposta di legge intende rafforzare la prevenzione di fenomeni come l’usura favorendo, con la concessione di contributi a enti locali, soggetti pubblici e privati e a soggetti del terzo settore, la realizzazione di tutte quelle azioni necessarie per prevenire e contrastare il sovraindebitamento”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità