Ambiente e territorio

Energia Bologna. Ampliamento sito di stoccaggio di Minerbio, Taruffi (Si): “Prescrizioni non recepite, negare intesa con lo Stato”

Il consigliere, in un’interrogazione, si riferisce ad alcune raccomandazioni della Regione sui rischi microsismici non accolte nel decreto del 2017 del ministero dell’Ambiente

“Negare l’intesa con lo Stato all’ampliamento della capacità di stoccaggio della concessione di Minerbio”. È Igor Taruffi di Sinistra italiana, con un’interrogazione sul tema del potenziamento del sito bolognese di gas naturale gestito dalla società Stogit, a sollecitare il governo regionale a intervenire.

Nell’atto ispettivo si rileva che la Regione Emilia-Romagna, già nel 2016, aveva previsto alcune prescrizioni rivolte al soggetto gestore sulla soglia di magnitudo, relativamente alla microsismicità sulle attività di stoccaggio.

Prescrizioni che però, rimarca Taruffi, “non sono state recepite nel decreto approvato nel marzo 2017 (relativo appunto al progetto di Stogit nel sito di Minerbio) dal ministero dell’Ambiente, di concerto con il ministero dei Beni e delle attività culturali”.

Con l’ampliamento del progetto, si evidenzia infine nell’interrogazione, si prevede un incremento di circa il 16,6 per cento della capacità di stoccaggio del sito.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio