L’Emilia-Romagna vuole essere protagonista della ricerca e della produzione dell’idrogeno come forma di energia pulita e per questo aderirà all'”Associazione Hydrogen Europe”.
Lo stabilisce il progetto di legge illustrato oggi nel corso della commissione Bilancio che mira a far sì che la Regione sia protagonista dell’associazione europea che, raggruppando oltre 300 imprese, più di 30 regioni, le più avanzate d’Europa, 37 Associazioni nazionali e più di 73 organismi di ricerca europei, è l’organizzazione leader a livello europeo per la promozione dell’idrogeno per avere una società a emissioni zero.
“E’ un obiettivo importante e per questo è bene proseguire su questa strada”, spiega la relatrice di maggioranza Giulia Pigoni (Lista Bonaccini) per la quale “la transizione energetica non è più rinviabile e va affrontata con intelligenza. Vogliamo costruire un nuovo tassello dell’impegno della nostra Regione su questo tema”.
Dal canto il relatore di minoranza Emiliano Occhi (Lega) ha ricordato l’importanza di utilizzare tutte le tecnologie disponibili per questi temi.
“La Regione vuole aderire a un’associazione molto importante di cui già fanno parte oltre 400 soggetti tra i più importanti del nostro Paese: vogliamo questo perché l’idrogeno è molto importante tanto che anche il governo sta operando per sgravi e sostegni all’idrogeno”, spiega l’assessore Vincenzo Colla per il quale “far parte di questa realtà vuol dire non perdere l’occasione di partecipare a progetti importanti, bisogna operare per questo grande cambiamento”.
(Luca Molinari)