Per contenere i costi energetici la consigliera del Gruppo misto Giulia Gibertoni interroga la Giunta per chiedere di “eseguire al più presto interventi di riqualificazione energetica agli edifici della Regione nel Fiera District a Bologna, in particolare, per quelli di viale Aldo Moro 50 e 52, attualmente ancora in Classe energetica E”.
Gibertoni invita inoltre a “effettuare progressivamente analoghi adeguamenti a tutti gli edifici di proprietà regionale, a partire da quelli maggiormente dispendiosi in termini di fabbisogni energetici complessivi, e agendo nello stesso senso sugli immobili in affitto”.
“Nel 2020- ha spiegato la consigliera- il costo complessivo per l’energia, comprendendo luce, riscaldamento e raffrescamento, è ammontato a 2.181.700,50 euro negli edifici di viale Aldo Moro 30, 50, 52 via della Fiera 8. La spesa, già enorme per il 2020, è con ogni evidenza destinata a un’impennata che certamente la porterà, oggi, a oltre 3 milioni di euro annui, rendendo gli interventi di riqualificazione energetica da un lato ancora più vantaggiosi e dall’altro ancora più necessari e non più rinviabili. Per una Pubblica amministrazione che punta molto su sostenibilità ambientale, contenimento dei consumi e incentivazione delle rinnovabili è più che mai urgente un adeguamento”.
(Lucia Paci)