Governo locale e legalità

ENTI LOCALI. BIGNAMI (FI): DUBBI SU INCARICO DIRIGENTE UFFICIO ASSOCIATO INTERPROVINCIALE, REGIONE FACCIA CHIAREZZA

“Incarico affidato per sette anni ad una persona che ne aveva ricoperto uno analogo per otto”

L’incarico di dirigente dell’Ufficio associato interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro, costituito nel 2010 e a cui hanno aderito, nel tempo, Comuni singoli e Unioni di Comuni, è oggetto di una interrogazione presentata da Galeazzo Bignami (Fi).

Nel 2010, ricorda il capogruppo Fi, “il Consiglio comunale di Cesena ha approvato la convenzione fra il Comune di Cesena, l’Anci Emilia-Romagna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia e i Comuni di Anzola Emilia, Bagno di Romagna, Borghi, Calderara di Reno, Castel Bolognese, Cento, Cesenatico, Forlì, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Mondaino, Ozzano Emilia, Saludecio, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Feltria, Sogliano, Solarolo, Roncofreddo per la costituzione dell’Ufficio associato interprovinciale, al quale, un anno dopo, ha aderito l’Unione Reno Galliera”. La sede principale dell’Ufficio “si trova a Cesena e il ruolo di dirigente responsabile è stato assegnato fino alla fine del 2017, quindi per 7 anni, ad una persona che ne aveva ricoperto uno analogo per 8 anni”.

Bignami chiede pertanto alla Giunta regionale “se non ritenga opportuno relazionare sull’attività dell’Ufficio associato interprovinciale, al fine di poter verificare la corrispondenza tra costi e risultati”. Domanda, inoltre, “quali sino i criteri che hanno portato alla nomina del dirigente responsabile dell’Ufficio e se non ritenga che in tale nomina sia mancato il rispetto del principio giuridico di rotazione dei dirigenti pubblici finalizzato ad evitare la reiterazione prolungata delle cariche”. Chiede, infine, “se la Regione abbia espresso, qualora fosse dovuto, un parere favorevole relativamente all’adesione dell’Unione Reno Galliera alla convenzione per la costituzione dell’Ufficio associato interprovinciale”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Governo locale e legalità