“La pretesa contributiva dei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Calderara di Reno, in provincia di Bologna, per la manutenzione dei cimiteri è in netto contrasto con la normativa vigente in materia funeraria e di polizia mortuaria”. A sollevare il caso, in una interrogazione alla Giunta regionale, è la consigliera Giulia Gibertoni (M5s).
“I Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese- rileva l’esponente dei 5stelle- hanno costituito nel 2011 una società a responsabilità limitata denominata ‘Virgilio’, a partecipazione pubblica e privata, per la gestione dei propri cimiteri e delle operazioni cimiteriali”. Attraverso questa società “è stato introdotto un ‘canone di manutenzione’ a carico dei titolari di concessioni cimiteriali perpetue motivato con le spese di manutenzione delle parti comuni dei cimiteri, canone che viene addebitato e riscosso dalla stessa Virgilio”.
Nel 2014, aggiunge Gibertoni, “il Comune di Sant’Agata Bolognese ha cancellato dal proprio regolamento cimiteriale il canone di manutenzione che, pertanto, non è più addebitato ai concessionari e il Comune di Anzola dell’Emilia ha sospeso l’addebitamento a Virgilio dal 2015. I Comuni di San Giovanni in Persiceto e Calderara di Reno, invece, continuano a imporre ai titolari di concessioni perpetue di loculi o manufatti di proprietà privata, presenti all’interno delle aree cimiteriali, un canone annuo”.
“La partecipazione- sottolinea la consigliera- alle spese di manutenzione delle ‘parti comuni del cimitero’ è priva di fondamento giuridico, in quanto il concessionario non acquista alcun diritto sulle parti comuni del cimitero e, pertanto, non può avere alcun obbligo distinto e diverso dalla generalità dei cittadini. La normativa nazionale in materia, al contrario di quella regionale, stabilisce in maniera precisa come i costi di manutenzione dei cimiteri siano a carico dei Comuni”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)


