La Giunta regionale dovrebbe “condannare, senza se e senza ma, il comportamento dell’assessore del Comune di San Giorgio di Piano e chiedere al sindaco l’immediata sospensione delle deleghe a lui attribuite”. È quanto chiedono i consiglieri di Fi, Galeazzo Bignami e Enrico Aimi, in una risoluzione presentata in Assemblea legislativa dopo le polemiche suscitate dal caso dell’assessore alla Cultura di San Giorgio di Piano (Bo) che- riferiscono- “in diverse occasioni e in più luoghi, sia dal vivo che sui social network, avrebbe fatto affermazioni e tenuto comportamenti irrispettosi e derisori nei confronti di cittadini, lavoratori, gruppi politici e confessioni religiose”. I consiglieri esprimono in particolare disappunto per la frase “l’unica chiesa illuminata è quella che brucia” che l’assessore avrebbe pubblicato su un social network. “Parole pesanti- commentano Aimi e Bignami- che non dovrebbero uscire dalla bocca di un componente di un organo esecutivo di un ente locale, soprattutto per l’incitazione alla violenza e all’odio che trasmettono”. I consiglieri ricordano che la Procura di Bologna avrebbe aperto un fascicolo per verificare eventuali reati, “in quanto potrebbe configurarsi una violazione dell’art. 403 del Codice penale, che riguarda chiunque pubblicamente offenda una confessione religiosa mediante vilipendio di chi la professa”.
“Chi ricopre incarichi di responsabilità amministrativa- ribadiscono a sostegno della richiesta formulata nella risoluzione- dovrebbe adempiere alle proprie funzioni con imparzialità, indipendenza e nel rispetto della legge. Perseguire l’interesse pubblico, collaborare lealmente con le minoranze, inoltre ispirare i propri comportamenti alla sobrietà- chiudono Aimi e Bignami- alla serietà e alla morigeratezza che si convengono a quanti sono chiamati a rappresentare le istituzioni democratiche”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(is)


