Governo locale e legalità

Fondi Pnrr, Barcaiuolo (Fdi): “Specificare quanti sono i progetti di Comuni, Province e Regione”

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sui progetti che verranno presentati dagli enti locali per accedere ai finanziamenti europei

Progetti finanziati con il Pnrr: il consigliere Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) interroga la Giunta per chiedere “quanti siano quelli avanzati direttamente dalla Regione, quanti quelli di Comuni e Province, se i progetti siano stati creati ad hoc per intercettare i fondi o se esistano progetti già approvati o anche già finanziati che siano stati in seguito riprogrammati coi fondi europei”.

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza -ha ricordato Barcaiuolo- è il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid. Il Pnrr prevede uno stanziamento di 191,5 miliardi di euro, integrato con ulteriori 30,6 miliardi di euro attraverso il Piano complementare, finanziato direttamente dallo Stato, che ha portato il totale a 222,1 miliardi di euro. Le amministrazioni territoriali (Regioni, Province, Comuni e Asl) saranno chiamate a gestire una quota importante del complesso delle risorse messe a disposizione dal PNRR. Secondo stime Anci, i Comuni potrebbero gestire intorno ai 40 miliardi di euro. Per questo occorre avere un quadro preciso dei progetti”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità