Governo locale e legalità

Enti locali Modena. Barcaiuolo (Fdi): il Comune intervenga sul campo di roulotte di Baggiovara

Un’interrogazione del consigliere rilancia le preoccupazioni dei residenti per aumento della microcriminalità e chiede di verificare che siano rispettate le norme igienico-sanitarie

La Regione monitori e faccia chiarezza sulle roulotte parcheggiate e usate come abitazioni in un terreno agricolo a Baggiovara, in provincia di Modena.

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come “in Stradello Riva nella frazione di Baggiovara sia presente un terreno agricolo che, da qualche mese, dopo l’acquisto da parte di famiglie presumibilmente nomadi, ospita roulotte e camper a uso abitativo”.

Barcaiuolo sottolinea anche come “i residenti della zona avrebbero segnalato più volte la situazione di degrado e illegalità sia al Comune di Modena che alle forze dell’ordine: le segnalazioni più evidenti riguardano l’ondata di delinquenza nella zona e la precaria situazione igienico-sanitaria (anche per l’assenza di una rete fognaria e per la mancata raccolta di rifiuti)”. Ma ad oggi, rimarca, “il Comune non è intervenuto per affrontare il problema, con il rischio che diventi sempre più esteso e difficile da risolvere in tempi certi”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “se la Regione intenda sollecitare le autorità competenti al fine di verificare e sanare le eventuali irregolarità igienico-sanitarie”. Il consigliere vuole poi capire “se il Comune di Modena abbia verificato che nel campo nomadi in questione non siano presenti allacciamenti abusivi alle utenze”. Barcaiuolo chiede all’esecutivo regionale “se la Regione intenda sollecitare controlli per vagliare l’effettivo rispetto della normativa edilizia vigente e se intenda interpellare il Comune di Modena affinché vengano implementati i controlli da parte delle forze dell’ordine e quindi richiedere lo sgombero del campo nomadi”.

 

 

Governo locale e legalità