Semplificare la procedura con la quale gli enti locali scelgono la gestione dei servizi in house. Lo chiede, con una interrogazione, la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Piccinini. Nello specifico, la consigliera chiede alla Giunta se intende sostenere, in Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, la modifica del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 nelle parti in cui pone criticità per la scelta della gestione in house.
“Fra le esperienze di maggiore interesse nella gestione in house di servizi pubblici e che andrebbe preservata- ha ricordato Piccinini- rientra anche Alea Ambiente Spa, società in house providing di 13 comuni della Provincia di Forlì-Cesena, interamente pubblica, attiva dal 6 giugno 2017 e che si occupa della gestione dei rifiuti in base a un sistema integrato nel quale il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero”.
“Il disegno di legge- ha chiuso la consigliera- presenta alcuni elementi di criticità che possono essere positivamente risolti nell’iter di discussione per la sua approvazione”.
(Lucia Paci)