Governo locale e legalità

ERVET. FOTI (FDI-AN): “VERIFICHE SULLE COLLABORAZIONI, RISCHIO ELUSIONE DELLE PROCEDURE DI SELEZIONE?”

Interrogazione alla Giunta del consigliere: “L’assegnazione a una società ‘in house’ di quelle attività che necessitano per il loro svolgimento di collaborazioni a progetto o consulenze, quindi l’assunzione di personale a tempo determinato, che poi a tempo così determinato non sembra, prefigura un meccanismo elusivo della procedura di selezione a evidenza pubblica che la Regione dovrebbe seguire?”

“Quanti sono i dipendenti di Ervet e in che numero in comando presso la Regione Emilia-Romagna?”. “Vi sono dipendenti della Regione cui risultano affidati incarichi professionali da Ervet nell’ultimo quinquennio?”. In Ervet “quante collaborazioni a progetto, quante consulenze, quante collaborazioni occasionali e quante prestazioni di lavoro autonomo occasionale sono state attivate nel corso dell’ultimo quinquennio?”. “Quante collaborazioni a progetto e quante consulenze sono state affidate ricorrendo all’albo dei prestatori d’opera, quante di queste con il ricorso a procedura comparativa e quante con procedura semplificata?”. E ancora, “quante delle suddette collaborazioni a progetto sono state attivate per più di tre annualità consecutive e, nel caso ve ne siano, se è stato valutato il rischio che detti collaboratori possano avviare causa di lavoro nei confronti di Ervet per ottenere il riconoscimento dell’assunzione a tempo indeterminato?”. E, infine, “se in altre società ‘in house’ viene praticata analoga politica in merito alla selezione del personale e se la Giunta intende intervenire impartendo precise direttive nel merito?”. Sono le domande  in un’interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An).

Ervet (Emilia-Romagna valorizzazione economica territorio), si legge nel documento, “è una società per azioni che opera ‘in house providing’ per la Regione Emilia-Romagna (che ne detiene il 98,64 % delle azioni)”.

“L’assegnazione a una società ‘in house’- si domanda in conclusione il consigliere- di quelle attività che necessitano per il loro svolgimento di collaborazioni a progetto o consulenze, quindi l’assunzione di personale a tempo determinato, che poi a tempo così determinato non sembra, prefigura un meccanismo elusivo della procedura di selezione a evidenza pubblica che la Regione dovrebbe seguire?”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità