Assemblea

EUROPA. NO A CHIUSURA EUROPE DIRECT, SI MUOVONO GLI EUROPARLAMENTARI

Zoffoli e Patriciello interrogano a Bruxelles. Funziona l'”Assia” Italia-Germania avviato in Comitato Regioni da Saliera e Weinmeister

Arriva al Parlamento europeo il no alla chiusura degli Europe direct, gli sportelli di informazione europea delle Regioni su cui Emilia Romagna e il land tedesco dell’Assia hanno dato battaglia in Comitato delle Regioni a Bruxelles. Oggi gli europarlamentari italiani Damiano Zoffoli (S&D) e Aldo Patriciello (PPE) hanno presentato un’interrogazione sul destino degli oltre 500 centri in tutto il continente, a rischio per il corposo programma di tagli deciso dalla Commissione.

L’iniziativa parlamentare ha avuto un prologo una settimana fa, quando la presidente dell’Assemblea emiliano-romagnola Simonetta Saliera, in comitato delle Regioni aveva incassato il sì ad alcuni emendamenti a sostegno degli sportelli di informazione europea in una risoluzione, poi approvata all’unanimità, sulla quale era intervenuto con propri emendamenti anche Mark Weinmeister, sottosegretario con delega all’Europa dell’Assia, regione gemellata con l’Emilia-Romagna.

All’azione congiunta di Emilia-Romagna e Assia è dedicata la notizia sul sito ufficiale del Land dell’Assia, visibile qui: https://staatskanzlei.hessen.de/berlin-europa/hessen-europa/oeffentlichkeitsarbeit/projekte-aktivitaeten/europa-braucht-werbung

Tra le richieste avanzate da Saliera sugli Europe direct la possibilità di presentare progetti su scala regionale per adattare di più la comunicazione alle esigenze locali. Il che- spiega la numero uno dell’Assemblea- contribuirebbe a fornire servizi maggiormente adeguati al pubblico.

Per Weinmeister “Il ruolo degli Europe Direct nella comunicazione europea è di vitale importanza. Le richieste sono aumentate da quando siamo in questa situazione di crisi, la Commissione deve contribuire finanziariamente. Tuttavia, il necessario aumento del sostegno economico non deve essere accompagnato da una riduzione del numero degli Europe Direct, perché proprio il radicamento territoriale e la vicinanza agli enti locali e regionali è la chiave del loro successo”.

(Isabella Scandaletti)

Assemblea