La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha espresso parere consultivo favorevole, in merito alle materie di competenza, alla Relazione della Giunta per la Sessione comunitaria dell’Assemblea legislativa per il 2017. Hanno votato a favore i gruppi Pd e Si, mentre si sono astenuti i gruppi Ln e M5s.
In materia di agricoltura, nella Relazione della Giunta si evidenzia l’estremo interesse per la revisione della Politica agricola comunitaria (Pac) dopo il 2020, particolarmente sentita e attesa dopo la Brexit. In materia di ricerca e innovazione tecnologica, si sottolinea l’importanza del sostegno ai progetti di avvio o espansione di start-up innovative. In materia di energia, si richiama la necessità di iniziative più incisive su temi quali la prestazione energetica in edilizia e l’uso di fonti energetiche rinnovabili. In materia di turismo, data la trasversalità del settore rispetto ad altri quali la cultura, i trasporti e l’agricoltura, si richiede un approccio politico di maggiore integrazione degli interventi. In materia di economia, si rivolge l’attenzione alla cosiddetta sharing economy (economia collaborativa), la nuova frontiera che necessita di interventi regolativi a tutela della concorrenza e dei diritti di consumatori e lavoratori.
Infine, in tema di affidamento delle concessioni demaniali con finalità turistico-ricreative (direttiva Bolkestein), si sollecita una rapida soluzione legislativa in grado di dare certezza agli operatori del settore. Analogo intervento normativo, in sinergia con Regioni ed enti locali, si sollecita per il rilascio delle concessioni per il commercio su area pubblica.
(Luca Govoni)