La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha espresso parere consultivo favorevole, in merito alle materie di competenza, alla Relazione per la Sessione europea dell’Assemblea legislativa per il 2017. Ha votato a favore il gruppo Pd, contrari i gruppi Ln e Fdi-An, astenuto il gruppo M5s.
In tema di iniziative per i giovani, la commissione assembleare ha manifestato interesse, alla luce dell’esperienza di valorizzazione sul territorio del servizio civile, per l’orientamento delle istituzioni europee finalizzato al rafforzamento del Corpo europeo di solidarietà in vista della predisposizione di uno strumento giuridico autonomo. In materia di diritti sociali, in vista della revisione del quadro strategico finanziario dell’Unione europea post 2020, la commissione, con riferimento alle politiche regionali di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, ha richiamato l’attenzione sulle coperture economica necessarie per il reddito di solidarietà regionale. In tema di immigrazione, la commissione ha segnalato nel proprio parare l’iniziativa ‘Attuazione dell’agenda europea sulla migrazione’, che dovrebbe rappresentare l’occasione per un dibattito complessivo che coinvolga Stato, Regioni ed enti locali sulle iniziative europee in materia di migrazione in vista dell’adozione di azioni future sia per quanto riguarda la gestione dei flussi non programmati sia per quanto concerne la definizione di una strategia europea sulla migrazione legale e le politiche di integrazione a medio e lungo termine. Infine, in tema di lotta allo spreco alimentare la commissione ha ricordato la creazione, negli ultimi anni, di una rete regionale di Empori solidali, strumenti di contrasto alla povertà alimentare che si reggono sulla collaborazione fra istituzioni locali, terzo settore e aziende del territorio, invitando la Giunta a sfruttare appieno le possibilità di finanziamenti europei dedicati a questo tipo di interventi, in particolare il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).
Daniele Marchetti (Ln) è intervenuto per illustrare un emendamento al parere della commissione assembleare in tema di immigrazione, finalizzato a richiamare “l’attenzione delle istituzioni sull’importanza di un approccio strategico unitario accompagnato e sostenuto da efficaci politiche capaci di interrompere il flusso dei migranti dalla Libia all’Europa e di strutturare misure di inclusione e integrazione rivolte ai soli migranti a cui viene riconosciuto lo status di rifugiato”. In caso di bocciatura della proposta, il consigliere ha preannunciato il voto contrario della Ln al parere della commissione.
Al consigliere leghista ha risposto Marcella Zappaterra (Pd), evidenziando come il Pd, sulle politiche in materia di immigrazione, sia da sempre fra i fautori di un approccio europeo coordinato fra i diversi livelli istituzionali e sia impegnato in tutte le sedi per la concreta attuazione delle misure d’intervento contenute nell’Agenda europea sulla migrazione. “Con la Lega- ha rimarcato la consigliera- permangono differenze importanti su un punto: a nostro avviso l’assistenza a chi arriva in Europa non può essere subordinata al riconoscimento dello status di rifugiato, dato che il procedimento è lungo e complesso”.
Secca la replica di Marchetti: “A nostro avviso è un controsenso investire ingenti risorse pubbliche nell’assistenza e nell’integrazione di chi poi rischia di dover essere rimpatriato”.
In tema di lotta allo spreco alimentare, Andrea Bertani (M5s) ha chiesto alla Regione di monitorare attentamente le iniziative adottate dalla grande distribuzione organizzata, ambito del settore commerciale dove vengono segnalate condotte contrastanti.
(Luca Govoni)