Sanità e welfare

Europa. Sì in commissione Politiche per la salute a legge comunitaria regionale 2017 e testo collegato/ foto

Bessi (Pd): “Prevista l’istituzione di un ufficio di collegamento, chiamato Europass, per rafforzare le relazioni fra Efsa e gli attori regionali dei settori agroalimentare e sanitario”; Marchetti (Ln), sempre su Europass, ha chiesto “per quale motivo è nata la necessità di creare un nuovo soggetto”

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha espresso parere favorevole in sede consultiva, relativamente alle materie di competenza, ai progetti di legge di iniziativa della Giunta “Legge comunitaria regionale per il 2017” e relativo collegato. A favore Pd e Misto-Mdp, astenuti M5s e Ln.

“La legge comunitaria regionale- ha ricordato il relatore di maggioranza Gianni Bessi (Pd)– è il momento politico principale della cosiddetta ‘fase discendente’ del diritto europeo, nella quale si adegua, a cadenza annuale, l’ordinamento regionale a quello europeo, recependo le modificazioni e le novità introdotte”. Le materie di competenza della commissione su cui più significativamente interviene la legge comunitaria, ha sottolineato il consigliere, “riguardano agroalimentare e ambiente”. È prevista, ha spiegato, “l’istituzione di un ufficio di collegamento, chiamato Europass, per rafforzare le relazioni fra l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e gli attori regionali dei settori agroalimentare e sanitario, e viene conferita a titolo gratuito allo Stato una parte dell’ex Manifattura tabacchi di Bologna per consentire l’insediamento del data center del Centro europeo per le previsioni metereologiche a medio termine”.

Il relatore di minoranza Daniele Marchetti (Ln), relativamente a Europass, ha chiesto “per quale motivo è nata la necessità di creare un nuovo soggetto”.

“Non si tratta- ha riferito la Giunta- di un nuovo soggetto, è una struttura della Regione Emilia-Romagna: uno sportello per relazionare con Efsa, con le Università e con il territorio”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare