Ambiente e territorio

Europa. Vanguard Initiative: Regione Emilia-Romagna tra i soci fondatori

Iotti (Pd): “Facilitare l’accesso alle risorse comunitarie, incentivare percorsi di innovazione e promuovere migliore omogeneità fra le regioni europee”

Parere positivo della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, sì di Pd e Sel, astenuti Ln, M5s e Fi, al progetto di legge della Giunta “Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all’associazione Vanguard Initiative for new growth through smart specialization”.

L’Associazione, costituita sulla base di una manifestazione di interesse (Milan declaration), procederà a una formalizzazione legale: a partire dall’inizio del 2017 la Vanguard Initiative si costituirà in associazione senza scopo di lucro. L’organizzazione ha il fine di produrre crescita e lavoro attraverso la cooperazione interregionale e la coprogettazione. Con questa delibera si autorizza la Regione a partecipare al progetto in qualità di socio fondatore. Ogni socio finanzierà l’associazione con 25.000 euro all’anno.

“Con l’approvazione di questo progetto di legge- ha sottolineato Massimo Iotti (Pd) diamo una veste giuridica all’associazione”. L’Emilia-Romagna, ha aggiunto, “aderisce a una rete già esistente di cui fa parte anche la Lombardia, struttura rivolta a facilitare l’accesso alle risorse comunitarie, a incentivare percorsi di innovazione e a promuovere migliore omogeneità tra le regioni europee”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio