Rinascita. Riemergere. Proteggiamo il nostro futuro. Plastic killer.
Sono i nomi delle quattro foto vincitrici del concorso fotografico per le scuole superiori, EurHope, organizzato dal centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Concorso giunto ormai alla sua quarta edizione, rimandata a causa della pandemia, sul tema del “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”. A gareggiare una settantina di foto scattate dai ragazzi degli istituti scolastici di secondo grado di tutte le province dell’Emilia-Romagna.
Prima classificata la foto della classe 4°AS del liceo Righi di Cesena che rappresenta un ragazzo fra le foglie con una mascherina. Il rimando al tema del Covid è inevitabile. Anche nella foto seconda classificata (un fiore che riemerge fra la spazzatura) realizzata dalla classe 5°BSU del liceo Ricci Curbastro di Lugo e nella terza classificata (le mani di un anziano e di un bambino che sorreggono una piantina) della 5°B dell’ITCG Oriani di Faenza, è forte il riferimento alla speranza in un’era migliore con maggiore attenzione e cura all’ambiente. La quarta foto, scattata dalla classe 3°PCP dell’IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli (un pesce morto in una bottiglia di plastica), è più di denuncia sullo scarso rispetto ai nostri mari e al pianeta.
“Nelle giovani generazioni è riemersa, dopo il Covid, una sensibilità fortissima sui temi della salvaguardia dell’ambiente, spingendo ancora di più le istituzioni a mettere ai primi posti delle loro agende politiche i temi ambientali- commenta la presidente dell’Assemblea, Emma Petitti, che ha premiato i vincitori-. Noi, come Regione Emilia-Romagna, lo abbiamo fatto, iniziando la nuova legislatura con l’approvazione del Patto per il Lavoro e per il Clima. Un progetto condiviso per il rilancio e lo sviluppo dell’Emilia-Romagna fondati sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.